martedì 3 febbraio 2009

verso una nuova primavera

all'ultima riunione, si hanno buttato su carta alcuni punti per preparci in vista di un marzo che sembra quanto mai impegnativo.

Con l'arrivo del terzo del mese dell'anno finiranno gli appelli e riprenderanno i corsi, riportando per i corridoi e le aulee di facoltà molt* student* che fin'ora sono stati (per ovvi motivi) latitanti.
L'idea è di iniziare con un appuntamento promosso da i rappresentanti della Facoltà, per fare una assemblea assieme a tutte le ragazze e i ragazzi della facoltà per poter discutere dei vari problemi che attraversano i nostri corsi di laurea, e presentare il collettivo formAZIONE agli studenti.
Ma a marzo ci sarà anche un'altro importante appuntamento, fuori dalle mura dall'ateneo, che però coinvolge direttamente molti di noi, specie chi studia Educazione o Servizio sociale: la conferenza nazionale sulle tossicodipendenze. Il ministro Giovanardi farà tappa qui a Trieste per portarci la Cristoterapia, promossa dal discusso Don Gelmini, e dirci che non ci sono distinzioni fra chi si fa una canna il sabato sera con gli amici e chi si inietta cinque volte al giorno eroina nelle sue vene.
Non è nostro intento creare un'ennessimo dibattito antiproibizionista, bensì vogliamo creare un discorso che ci permetta di affrontare in modo "laico" ed obbiettivo un problema così delicato come quello della dipendenza (di qualsiasi sostanza). Perchè la cosa che più ci preoccupa del discorso che la figura del ministro vuole portare avanti, rigurada le nuove pratiche di controllo sociale. Nei palazzi di potere della capitale si sta discutendo affinchè siano dati poteri ai vari datori di lavore di fare test campione ai propri dipendenti per scoprire se per caso questi assumano sostanze. Se l'impiegato, l'operaio, il tirocinante, risulta positivo può essere licenziato in tronco: anche se questo si è fumato una canna con gli amici il sabato sera e gli effetti sulla psiche e sul corpo sono ben che passati!
Un modo nemmeno troppo discreto per controllare le nostre vite private colpendoci dove più fa male: nelle fonti di reddito individuale.

Nei prossimi giorni ci incontreremo con gli operatori sociali delle varie realtà triestine, che già esprimono le loro forti critiche verso tali proposte. Come collettivo, oltre particepare alle varie iniziative portate avanti dagli operatori del sert, vi è l'idea di organizzare in Facoltà un convegno sulle dipendenze, dove gli studenti potranno discutere direttamente con professori, operatori e altri esperti. I tempi stressi purtroppo però non ci permetteranno di organizzarla prima del 12: vi chiediamo di essere pertanto pazienti per questa iniziativa!

Ma questo non esclude di tenervi informati di quello che gli operatori sociali faranno in questo periodo: ogni venerdì alle 16 al Knulp, il bar in Via Madonnina del Mare, si tiene la riunione per stabilire cosa fare nel prossimo periodo e nei tre giorni della conferenza nazionale ufficiale.

Il prossimo appuntamento sarà a casa della nostra amica V, mercoledì 11 febbraio alle 13, per un'altro pranzo sociale (quanto si discute bene quando si mangia qualcosa!!! :D ).

per qualsiasi informazione e per partecipare non esitate a contattarci via mail

collettivoformazione@gmail.com

e vi ricordiamo: abbiamo anche il nostro profilo su FACEBOOK!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nn funziona il link al gruppo su facebook..

Anonimo ha detto...

non riesco a risolvere il problemma...cmq ecco l'indirizzo
http://www.facebook.com/people/Collettivo-FormAzione/1608544189

ste