giovedì 14 maggio 2009

Esito elezioni Comitato paritetico per la didattica e assemblea G8

Alle elezioni per il comitato paritetico per la didattica, sono state confermate le candidature di Caterina Basile e Valentina Spinelli.
Un GRAZIE a chiunque abbia contribuito, e BUON LAVORO alle nostre due amiche!

Ieri si è pomeriggio si è tenuta l'assemblea in Scienze della Formazione, organizzata dal collettivo di Facoltà, sul g8 università di Torino.
Promosso dalla Crui, si terrà dal 17 al 19 maggio un incontro tra i rettori, i presidenti e i ministri dell'istruzione dei Paesi del g8, ma anche di altre nazioni.
Questo g8 si propone come interlocutore diretto del G8 che si terrà a L'Aquila, con l'obbiettivo di fornire un parere "neutrale ed oggettivo" sui grandi problemi che assillano il pianeta.
Con la facciatta dello sviluppo "sostenibile", verranno gettate le linee guida della prossima stagione di smantellamento globale del sapere globale, inteso come bene comune, a vantaggio di una sua mercificazione ad uso e consumo per le imprese. Un procedimento a cui stiamo assistendo in Italia già da tempo, e che si sta applicando anche in altri Paesi Europei.

I rettori si presenteranno al g8 di Torino quali unici rappresentanti del mondo universitario: Verrano prese decisioni che ricradanno sulle nostre teste, senza che chi lavora, vive e studia nell'università possa esprimersi.
La grande manifestazione nazionale che ci sarà a Torino la mattina del 19 maggio sarà l'occasione per prendere tuttti assieme la parola, e portare per le strade, per i luoghi dove si svolge il g8, il nostro modello di università.

Ci sarà una delegazione anche da Trieste, che si unirà agli studenti veneti per andare alla manifestazione di Torino.
Si stanno ancora raccogliendo adesioni ma non c'è molto tempo.
Si attendo ora le ultime conferme, gli ultimi dettagli, per fornire l'ora precisa della partenza (si partirà cmq lunedì 18 sera) e il costo esatto (che dovrebbe essere sui 20 euro a/r).

Chiunque voglia partecipare si faccia avanti!

Email a: collettivoformazione@gmail.com oppure 392.7287057 (Stefano)

Dall'assembela di ieri è emersa anche la volontà di fare con il rettore Peroni un'incontro pubblico, dove renda conto davanti agli studenti quanto detto al G8, e le sue posizioni in merito. Questa proposta verrà avanzata al prossimo consiglio degli studenti dai rappresentanti della lista Autonomamente.
L'idea migliore, anche se meno praticabile, sarebbe quella di creare un incontro più ampio, dove siano presenti anche i rettori della Sissa e dell'Università di Udine, per avere un quadro più completo di quanto sta accadendo in regione.
Sarebbe stato meglio fare un incontro con il rettore PRIMA del G8, ma i tempi come al solito non ce l'hanno permesso.

Vi lascio il rimando ad alcuni link per avere un'idea più completa ed asauriente del dibattito sul g8.

Lo speciale su uniriot.org

L'appello della Rete contro il G8 di Torino


Il documento dell'Onda anomala di Torino


Il sito ufficiale del g8 università

Nessun commento: