lunedì 19 gennaio 2009

Non solo un gruppo di opinione...

Le attività sono riprese, e nonostante ci siano appelli da dare e tanto da studiare, noi del collettivo formAZIONE non ci fermiamo!!!

Mesi e mesi di mobilitazione, non hanno fatto retrocedere i nostro governanti di un solo passo. A quanto pare più qualcuno è distante dalla realtà, più è difficile parlare con lui e convincerlo...

E siccome non possiamo pretendere che le cose migliorino se aspettiamo che siano gli altri a farlo (campa cavallo...), abbiamo deciso di pensarci noi.

Le grandi giornate di ottobre-novembre hanno segnato la nostra nascita, ora dobbiamo decidere come crescere. Potevamo scegliere di rimanere un semplcie gruppo di opinione, dove discutere su quanto sia pessima la legge 133, quanto cattivi siano chi ci governa, quanto male andassero le cose...sarebbe stato facile. Ma siamo un gruppo di cocciuti tesardi, a cui le cose facili non piacciono: ci piace metterci in gioco e mettere in pratica quello che diciamo.

Siamo anche noi studenti, e anche noi affrontiamo ogni giorno tante e tante ingiustizie nel nostro percorso di studi. Alzi la mano chi non ha mai avuto difficoltà nel contattare un professore, recuperare un documento, ottenere un appello staordinario? Alzi la mano chi non si è mai sentito solo a urlare in mezzo al deserto?

Noi abbiamo deciso di spezzare le nostre catene di solitudine, e cominciare a cambaire la nostra vita già nel quotidiano. Cominciamo con l'avanzare piccole richieste, ma che se verrano soddisfatte, ci daranno davvero tanto.

Oltre alla richiesta di poter avere un'aula dove riunirci, cominceremo a usare le nostre forze per far si che l'organizzione degli APPELLI venga decisa con gli studenti. Sembra che questi vengano organizzati sulla base dei capricci di alcuni prof, dimenticandosi bellamente delle esigenze degli studenti (Yuuu!!! ciaooo!!! Esistiamo anche noi: non siamo solo delle mucche da cui mungere soldi!!!)

In più, per gli STUDENTI DISABILI, far si che il bagno al primo piano sia sempre aperto (evitando così da farli scendere in portineria e poi risalire) e che gli appelli si tengano tutti entro al IV piano. Perchè? Perchè l'ascensore arriva solo al IV, ma tuttavia esistono professori che insistono a tenere appelli nei loro uffici al V dimostrando così la loro grande umanità e sensibilità verso i loro studenti!

Se vogliamo veramente cambiare in meglio le nostre vite e da queste piccole cose che dobbiamo iniziare!

E ovviamente...ben lieti se venite a darci una mano!

Nessun commento: